Tutti i documenti che ti saranno richiesti
Per procedere all’istruttoria della richiesta di mutuo, è fondamentale, prima di ogni altra azione, “raccogliere” la documentazione necessaria a valutare l’affidabilità del richiedente, la veridicità delle informazioni fornite, i redditi/debiti, i legami con terzi ed il valore dell’immobile in acquisto.
I documenti richiesti sono:
Per i lavoratori dipendenti:
- ultime 3 buste paga;
- copia dell’ultimo modello CU (ex CUD);
- contratto di assunzione.
Per i lavoratori autonomi ed i liberi professionisti:
- copia degli ultimi 2 modelli UNICO;
- ultimo bilancio e bilancino provvisorio;
Per tutte le categorie:
- copia della carta d’identità;
- copia del codice fiscale;
- certificato di residenza e stato di famiglia (in carta semplice, anche cumulativo su un unico certificato);
- per chi è sposato: estratto per sunto di matrimonio (da richiedere nel comune in cui si è celebrato il matrimonio);
- per chi è divorziato o legalmente separato: copia della sentenza del Tribunale;
- copia della “proposta d’acquisto” o del “compromesso/preliminare”;
- schede catastali dell’immobile in acquisto con la dicitura “ultime planimetrie in atti”;
- se si acquista da un “privato”: copia dell’atto di proprietà dell’immobile in acquisto;
- se si acquista da un “impresa/costruttore”: copia dell’atto di provenienza e della concessione edilizia;
- se si vuole ristrutturare: progetto con computo metrico e/o preventivi/fatture di ristrutturazione;
- se vi sono debiti personali in essere: copia dei contratti dei prestiti/mutui in corso;
- se si è già proprietari di immobili: copia dell’atto di proprietà;
- se si è in affitto: copia del contratto di locazione;
- se si percepiscono affitti: copia del contratto di locazione;
- eventuali copie di libretti di risparmio, portafoglio titoli o altri investimenti.
Per gli stranieri:
- copia della carta di soggiorno;
- copia del passaporto.