Che cos’è il mutuo seconda casa
Hai bisogno di liquidità per l’acquisto di una seconda casa, magari per una casa vacanze, per fare un investimento o per ristrutturare un’abitazione che non sia prima casa?
I mutui per la seconda casa sono la soluzione ideale per finanziare i tuoi progetti per acquistare o ristrutturare una casa vacanze o un immobile che non sia prima casa.
In generale dovrai orientarti verso la tipologia di mutuo dedicato alla seconda casa quando si verifica almeno una delle seguenti condizioni, ovvero:
• L’immobile appartiene alle categorie catastali delle case di lusso, ovvero A/1, A/8 e A/9
• L’immobile non è ubicato nel comune di residenza del richiedente il mutuo, né in quello dove il richiedente si impegna a prendere residenza entro 18 mesi dalla sottoscrizione del contratto di mutuo
• Chi richiede il mutuo è titolare di diritti di proprietà, uso, usufrutto, o di abitazione per altre unità immobiliari ubicate nello stesso comune
• Il richiedente ha già usufruito delle agevolazioni per la prima casa per l’acquisto di un’altra unità immobiliare
Anche per il mutuo seconda casa è prevista l’iscrizione ipotecaria sull’immobile oggetto di finanziamento che verrà cancellata una volta saldate tutte le rate del mutuo sottoscritto.
Mutuo seconda casa: costi e importo finanziabile
Qual è l’importo massimo finanziabile sottoscrivendo un mutuo seconda casa? In linea di massima si prevede un finanziamento che non ecceda l’80% del valore dell’immobile, ma non necessariamente perché a volte si arriva anche al 90%, e una durata del mutuo non superiore ai 30 anni.
Inoltre il rapporto rata-reddito dovrà essere inferiore ad una percentuale che varia da banca a banca e va dal 25% al 40% circa, del tuo reddito mensile; tieni anche presente che il tasso di interesse (fisso o variabile) in alcuni casi, sarà più elevato rispetto a quanto previsto per un mutuo prima casa.
Rispetto a quanto previsto per il mutuo prima casa dovrai considerare un aumento percentuale di spese da sostenere: pagherai un’imposta sostitutiva sul capitale pari al 2% anziché lo 0,25% e non potrai detrarre dalla dichiarazione dei redditi né gli interessi passivi né gli oneri accessori.
Se vuoi approfondire la tua situazione e valutare insieme quale potrebbero essere le condizioni più vantaggiose per il tuo mutuo e i documenti da presentare, contattaci per avere un preventivo completo
Mutuo seconda casa e contestuale mutuo prima casa: è possibile?
Se si ha già in corso un mutuo per l’acquisto di una prima casa è comunque possibile presentare domanda anche per un nuovo finanziamento finalizzato all’acquisto o alla ristrutturazione di una seconda casa.
Potrai, in questo caso, scegliere tra due possibilità:
• richiedere un nuovo mutuo integrando quello già attivo e corrispondendo una rata unica
• richiedere un nuovo mutuo, autonomo rispetto quello già in essere
Anche per il mutuo seconda casa è possibile richiedere la surroga trasferendo il tuo mutuo presso un altro ente di credito.
Mutuo 100%: vale anche per la seconda casa?
Se non hai a disposizione liquidità oppure preferisci che l’intero importo per l’acquisto o per ristrutturare una seconda casa sia completamente finanziato da un ente di credito potrai fare richiesta per stipulare un mutuo al 80-90% e l’importo mancante per arrivare al 100% finanziarlo con un prestito o una cessione del quinto.
In questo caso è importante sapere che l’iter per ottenere un mutuo al 80-90% per la seconda casa, è meno agevole rispetto a quanto previsto per una prima casa. In primis non potrai beneficiare del fondo di garanzia Prima Casa e dovrai aspettarti un tasso di interesse più elevato.
Visto che la seconda casa non viene considerata un bene primario, dovrai dimostrare di possedere un reddito mensile di un certo valore e non avere avuto in passato segnalazioni come cattivo pagatore, protestato o pignorato.
Dovrai anche essere disposto ad attivare garanzie aggiuntive all’ipoteca sull’immobile oggetto del mutuo (ad esempio una sottoscrizione di ipoteca sulla prima casa) oppure avere un persona di fiducia che funga da garante e che sia coobbligato con te.
Simulazione mutuo seconda casa
Vuoi fare una simulazione e calcolare la rata del mutuo? Usando il nostro calcolatore puoi farti un’idea generale dell’importo mensile da corrispondere per estinguere il finanziamento.
Potrai scegliere se la finalità del tuo mutuo è acquisto prima o seconda casa, mutuo giovani under 36, surroga, ristrutturazione o liquidità. Puoi impostare anche la durata del finanziamento e il tipo di tasso (variabile, fisso o misto).
Se preferisci contattarci direttamente per approfondire la tua situazione e valutare insieme quale potrebbero essere le condizioni più vantaggiose per il tuo mutuo scrivici per avere un preventivo completo