Cosa si intende per mutuo a tasso variabile
Il contratto di mutuo a tasso variabile è un finanziamento il cui tasso di interesse è legato alle oscillazione di un indice finanziario di riferimento, generalmente l’Euribor. Quindi, in base all’andamento del mercato, il calcolo della rata del mutuo che dovrai corrispondere può variare verso l’alto, quando l’Euribor sale e verso il basso quando l’Euribor scende.
Scegliendo un mutuo a tasso variabile, quindi, l’importo della rata del mutuo che dovrai corrispondere verrà stabilita dall’andamento del mercato nel periodo previsto per il pagamento della rata stessa. Negli ultimi anni, per evitare oscillazioni consistenti della rata da corrispondere, sono state introdotte nuove soluzioni di mutui tasso variabile. In alcuni casi viene prevista una rata costante oppure un tetto massimo al tasso di interesse, come succede nei mutui a tasso variabile con CAP.
Rischi legati al mutuo a tasso variabile
Se dovessi optare per un mutuo a tasso variabile è opportuno sapere a monte quali potrebbero essere i rischi che potresti affrontare nel corso della durata del mutuo, ovvero in caso di aumento dei tassi di riferimento europei (l’Euribor per i mutui a tasso variabile), la tua rata del mutuo subirà una variazione e l’importo aumenterà.
L’importo della rata del tuo mutuo dipenderà, quindi, dalle oscillazioni del mercato sia in positivo (importo che scende) che in negativo (importo maggiore da corrispondere).
In caso di necessità oppure se non sei più disposto ad essere condizionato dalle dinamiche di mercato, potrai optare per una surroga o per una rinegoziazione del tuo mutuo per valutare un passaggio da tasso variabile a tasso fisso oppure a tasso variabile con cap. Puoi sempre contattarci per valutare insieme la tua situazione e proporti così la soluzione migliore per il tuo mutuo.
(Sulla base della situazione attuale e dell’andamento del mercato qui puoi trovare un approfondimento dedicato a quale tipologia convenga maggiormente optare oggi tra tasso fisso e variabile)
Simulazione mutuo a tasso variabile
Vuoi fare una simulazione e calcolare la rata del mutuo? Usando il nostro calcolatore puoi farti un’idea generale dell’importo mensile da corrispondere in caso di scelta di mutuo a tasso variabile.
Potrai scegliere se la finalità del tuo mutuo è acquisto prima casa, mutuo giovani under 36, surroga, ristrutturazione o liquidità. Puoi impostare anche la durata del finanziamento e il tipo di tasso (variabile, fisso o misto).