Hai finalmente trovato la casa dei tuoi sogni ma necessita di interventi di ristrutturazione.
L’abitazione nella quale risiedi e che ami tanto ha bisogno di qualche intervento.
Hai deciso di investire su un immobile per ottenere una rendita.
Qualsiasi sia il tuo motivo, a meno che tu non abbia già la liquidità, ti starai chiedendo se conviene di più aprire mutuo o un finanziamento.
Oggi, noi di MUTUIcasa, faremo chiarezza e ti daremo un supporto per effettuare la scelta migliore.
Iniziamo a dire che non vi è una risposta univoca, ma è necessario effettuare una valutazione in base alla propria situazione ed alle proprie esigenze.
Di seguito potrai trovare i pro ed i contro, riguardo al mutuo ed al prestito per ristrutturazione.
Pro e contro del PRESTITO per ristrutturazione.
Per prima cosa è giusto informarti che i prestiti vengono concessi fino ad un importo massimo di 70.000 euro ed una durata di ammortamento che arriva ai 10 ed in rari casi a 15 anni.
I prestiti offrono una serie di vantaggi e risparmi sui costi accessori.
Accedendo ad un finanziamento personale dovrai pagare soltanto le spese d’istruttoria, di incasso, di gestione rata, di notifica e di chiusura pratica, l’imposta di bollo ed eventuali costi iniziali o assicurativi, se previsti.
Possono sembrare tante spese ma sono meno onerose e in numero minore rispetto a quelle richieste per accedere ad un mutuo.
La documentazione necessaria per richiedere un prestito è snella, generalmente è necessario fornire i propri documenti personali, le ultime buste paga e l’elenco dei finanziamenti già in essere, se presenti.
Un altro grande punto di forza del finanziamento riguarda i tempi di erogazione che sono molto veloci, infatti solitamente gli importi vengono liquidati in pochi giorni.
I tassi d’interesse sui finanziamenti sono sempre meno convenienti rispetto a quelli dei mutui, ma noi di MUTUIcasa possiamo offrirti tassi d’interesse vantaggiosi e competitivi.
Il finanziamento per ristrutturazione fa sicuramente al caso tuo, se sei alla ricerca di una pratica rapida e dove non sono necessarie particolari garanzie da fornire all’istituto di credito.
Se hai necessità di liquidità in modo veloce e sicuro, contattaci subito.
Noi di MUTUIcasa ti offriremo una consulenza gratuita con i migliori professionisti del settore.
Pro e contro del MUTUO per ristrutturazione
Nel caso tu abbia bisogno di ingenti somme per ristrutturare l’abitazione, richiedere un mutuo può rivelarsi la scelta ottimale, poiché a differenza di quanto detto sopra, questa soluzione ti dà la possibilità di accedere a somme di denaro uguali o maggiori rispetto al prestito, diluite in un periodo di tempo maggiore, quindi con una rata mensile più bassa.
Generalmente con il Mutuo si può richiedere fino all’80% del valore dei lavori da eseguire, fermo restando il valore complessivo dell’immobile; come valore minimo da poter richiedere, ogni istituto applica le proprie politiche per i mutui e pur non essendoci un limite minimo ufficiale, solitamente le banche considerano la pratica di ristrutturazione dai 50.000,00 euro in su.
Per quanto riguarda le spese accessorie come anticipato prima, nel caso di richiesta di mutuo l’esborso è maggiore, in quanto oltre alle spese di Istruttoria, di rata, di gestione della pratica e l’imposta sostitutiva, si aggiungono anche i costi per il perito che valuta i costi da sostenere ed il valore della casa, le spese per l’atto notarile, il cui costo varia a seconda del valore di ipoteca iscritto a favore della banca.
Infine, bisogna mettere in conto anche i costi relativi all’assicurazione scoppio, incendio e fulmini, obbligatoria per ottenere il nulla osta del mutuo per ristrutturazione, il cui costo varia in base al valore di ricostruzione della casa.
Nonostante le spese iniziali siano maggiori, la pratica di mutuo porta con sé un grande vantaggio per quanto riguarda i tassi d’interesse.
Attualmente sia per i tassi fissi che per i tassi variabili si può contare su un TAN estremante conveniente rispetto ai tassi che vengono applicati in caso di prestito personale.
Un’altra importante convenienza che riguarda solo il mutuo per la ristrutturazione della prima casa, è la detrazione annua degli interessi passivi; in questo modo una parte dei soldi spesi viene restituita ogni anno nel 730.
Per quanto riguarda la documentazione necessaria da fornire per la pratica di mutuo, varia in base al tipo di ristrutturazione.
Nel caso di manutenzione ordinaria i documenti richiesti sono:
• i documenti anagrafici, reddituali e catastali;
• il preventivo di spesa redatto dall’impresa di costruzioni;
• il computo metrico estimativo firmato dal direttore lavori.
Nel caso invece di ristrutturazione per manutenzione straordinaria, i documenti per la richiesta del mutuo sono:
• i documenti anagrafici, reddituali e catastali;
• il preventivo di spesa redatto dall’impresa di costruzioni;
• il computo metrico estimativo firmato dal direttore lavori.
• le autorizzazioni comunali;
• il progetto edilizio corredato di DIA (Dichiarazione di inizio attività), rilasciata dal Comune in cui si trova l’abitazione.
Con MUTUIcasa avrai un consulente a disposizione che ti seguirà passo per passo nella richiesta di mutuo, garantendoti la migliore offerta a tassi d’interesse vantaggiosi.
Conviene il mutuo o il prestito per ristrutturare casa?
Quindi, riassumendo, se devi iniziare una ristrutturazione ed hai bisogno di liquidità hai due possibilità tra le quali puoi scegliere.
Il prestito personale è la soluzione più rapida soprattutto se l’importo di cui necessiti è contenuto.
Grazie alla burocrazia snella e ai tempi di erogazione veloci, potrai iniziare i lavori in breve tempo.
Il mutuo per ristrutturazione invece è la soluzione ottimale se ti serve una cifra maggiore da diluire nel tempo, avrai inoltre la possibilità di recuperare una parte dei soldi nella dichiarazione dei redditi ed infine potrai usufruire dei tassi più convenienti.
Qualsiasi sia la tua scelta e per ogni dubbio non esitare a contattarci. Ti offriamo una prima consulenza gratuita con i nostri professionisti, i quali saranno capaci di supportarti in ogni evenienza.
Scopri i nostri tassi di interesse vantaggiosi sia per i prestiti personali che per i mutui.
Ti garantiamo la nostra esperienza e professionalità unita alla convenienza.
Compila il form qui sotto per essere contattato senza impegno.
Scrivi un commento