Cosa si intende per mutuo a tasso fisso?
Si fa riferimento a un contratto di mutuo con un tasso di interesse costante per tutta la durata del finanziamento stesso. La rata che dovrai corrispondere a scadenze prestabilite sarà caratterizzata da un importo costante nel tempo che conoscerai già dalla stipula del contratto di mutuo.
Il tasso fisso applicato è dato dalla somma del parametro di riferimento per i mutui a tasso fisso, ovvero l’IRS, e lo spread ossia il guadagno della banca.
Vantaggi e svantaggi del mutuo a tasso fisso
Perché preferire un mutuo a tasso fisso rispetto a un mutuo a tasso variabile?
Ci sono diversi i vantaggi dei quali potrai usufruire optando per un tasso fisso, tra i quali:
• una rata costante e stabile per tutta la durata del tuo mutuo
• potrai pianificare nel tempo il tuo budget e le tue uscite mensile in base al reddito, senza sorprese
• una tranquillità psicologica maggiore, data dalla rata sempre uguale e costante
Vantaggi, ma anche qualche svantaggio da considerare prima di optare per un mutuo a tasso fisso, ovvero:
• non potrai trarre benefici dall’andamento del mercato, in modo particolare dalla diminuzione dell’ Euribor, l’indice di riferimento che concorre a determinare il tasso variabile
• non beneficiando delle eventuali oscillazioni di mercato, in determinati periodi potresti corrispondere una rata più alta rispetto a chi opta per un mutuo a tasso variabile
(Sulla base della situazione attuale e dell’andamento del mercato qui puoi trovare un approfondimento dedicato a quale tipologia convenga maggiormente optare oggi tra tasso fisso e variabile).
Chi può richiedere un mutuo a tasso fisso
Se sei un lavoratore dipendente o una persona che ama pianificare le principali uscite economiche mensili il mutuo a tasso fisso è una opzione da considerare e potrebbe fare al caso tuo.
Grazie al tasso fisso sai con certezza l’ammontare delle rate e del debito che dovrai saldare, anticipatamente, perché sempre uguali.
I mutui a tasso fisso, inoltre, sono consigliati anche quando le previsioni economiche di mercato prospettano un aumento dell’inflazione perché avrà come conseguenza un aumento del costo del denaro e quindi un aumento futuro dei tassi d’interesse.
Se vuoi approfondire la tua situazione e valutare insieme quali potrebbero essere le condizioni più vantaggiose per il tuo mutuo, contattaci per avere un preventivo completo.
Simulazione mutuo a tasso fisso
Vuoi fare una simulazione e calcolare la rata del mutuo? Usando il nostro calcolatore puoi farti un’idea precisa ed aggiornata, dell’importo mensile da corrispondere per un mutuo a tasso fisso.
Puoi scegliere se la finalità del tuo mutuo è acquisto prima casa, mutuo giovani under 36, surroga, ristrutturazione o liquidità. Puoi impostare anche la durata del finanziamento e il tipo di tasso (variabile, fisso o misto).
Se preferisci contattarci direttamente per approfondire la tua situazione e valutare insieme quali potrebbero essere le condizioni più vantaggiose per il tuo mutuo scrivici per avere un preventivo completo.