Che cos’è il mutuo prima casa
Stai pensando di acquistare la tua prima casa ma non hai liquidità sufficiente per stipulare il rogito? Grazie al mutuo per la prima casa puoi realizzare il tuo sogno! Questa tipologia di finanziamento è stata studiata appositamente per venire incontro a chi sta pianificando l’acquisto di una prima casa proprio come te.
Quali sono le principali caratteristiche del mutuo prima casa?
Si tratta di un vero e proprio finanziamento che prevede un’ipoteca sull’abitazione che acquisterai e che verrà cancellata una volta estinto il contratto di mutuo.
Come accade per le altre tipologie di mutuo dovrai rispettare il piano di ammortamento per restituire il denaro ottenuto in prestito. Ogni rata sarà composta da una quota capitale e da una quota interesse (fisso o variabile); in alcuni casi avrai anche le spese per l’incasso della rata.
Agevolazioni e benefici fiscali per il mutuo prima casa
Sottoscrivendo un contratto di mutuo per la prima casa avrai diritto a diverse agevolazioni fiscali che ti permetteranno di estinguere il mutuo senza troppe preoccupazioni.
In linea generale potrai detrarre dall’Irpef gli interessi passivi e gli oneri accessori che verserai; ricordiamo che le agevolazioni dedicate al mutuo prima casa sono applicabili su un massimo di 4.000 euro e nella misura del 19% in riferimento all’anno in cui avrai sostenuto queste spese.
Inoltre, con un mutuo prima casa, è possibile usufruire dell’imposta sostitutiva agevolata pari allo 0,25% della somma finanziata, evitando di pagare il 2%.
Agevolazioni mutuo prima casa per giovani under 36 e mutuo 100% prima casa
Se rientri nella categoria “giovani under 36” potrai usufruire di specifiche agevolazioni in vigore per anche per l’anno 2023 (esenzione dal pagamento delle imposte sull’acquisto e sul mutuo). Qui potrai trovare nel dettaglio i vantaggi e il supporto dedicato ai giovani per acquistare una prima casa e rendersi così indipendenti.
Se non dovessi disporre di almeno il 20% di capitale necessario per acquistare una prima casa puoi orientarti verso una particolare tipologia di mutuo ovvero il mutuo 100%. In questo caso ti verrà finanziato l’intero valore dell’immobile ma dovrai dimostrare di avere le caratteristiche reddituali, debitorie e sociali richieste.
Quanto costa un rogito per l’acquisto di una prima casa presso uno studio notarile?
Una delle domande più frequenti riguarda i costi che si dovranno affrontare per stipulare l’atto di compravendita presso uno studio notarile.
Le spese che dovrai sostenere sono divise tra la parcella da corrispondere al notaio per la redazione dell’atto e le imposte per l’acquisto della prima casa.
Queste ultime, però, possono essere sensibilmente ridotte usufruendo di detrazioni fiscali rispettando i seguenti paramenti:
• se il venditore è un privato o un’impresa in esenzione IVA avremo un’imposta di registro proporzionale al 2% (anziché al 9%), con un minimo di 1000 euro, oltre alle imposte ipotecaria e catastale fisse (pari a 50 euro cadauna)
• se si acquista da un’impresa con vendita soggetta a IVA, avremo l’IVA ridotta al 4% e le imposte di registro, ipotecaria e catastale saranno fisse ( pari a 200 euro l’una).
Ricorda che, nel caso di acquisto con i benefici “prima casa”, se la vendita è soggetta ad IVA la base imponibile su cui calcolare l’imposta (4%) sarà costituita dal prezzo di vendita.
Per quanto riguarda, invece, le compravendite non soggette ad IVA si applica il sistema del “prezzo-valore”, ossia si calcola l’imposta di registro del 2% sul valore catastale.
Requisiti per accedere al mutuo prima casa
Per poter accedere alle agevolazioni fiscali previste per chi acquista una prima casa dovrai soddisfare i seguenti requisiti in qualità di acquirente:
• Dovrai stabilire la tua residenza (entro 18 mesi dall’acquisto) nel comune in cui si trova l’immobile oppure dovrà essere l’immobile a trovarsi nel comune nel quale lavori stabilmente. Ricordiamo che per il recupero degli interessi passivi e le spese accessorie, pari al 19% sul massimale di 4000 euro annui, la residenza deve essere spostata entro 12 mesi dall’atto di acquisto;
• Dovrai dichiarare, nell’atto di acquisto, di non essere titolare, nemmeno in comunione con il coniuge, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un’altra abitazione nel territorio del comune in cui è ubicata la casa da acquistare;
• Dovrai dichiarare, nell’atto di acquisto, di non essere titolare, neppure per quote o in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su un’altra casa acquistata (anche dal coniuge) con le agevolazioni “prima casa”. In caso contrario, dovrai vendere l’immobile posseduto entro un anno dalla data del nuovo atto di acquisto.
• La casa che stai per acquistare, inoltre, deve appartenere a specifiche categorie catastali non considerate di lusso: A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 o A/11.
Perdita delle agevolazioni fiscali per la prima casa: è possibile?
È teoricamente possibile perdere le agevolazioni fiscale destinate a chi acquista una prima casa? La risposta, in questo caso, è sì. Ma non è tutto. Se dovessi perdere le agevolazioni acquisite dovrai pagare le imposte risparmiate in fase di stipula del rogito, quindi il 6% per chi ha acquistato con iva ed il 7% per chi ha acquistato con imposta di registro, oltre a un 30% di sanzione sulle imposte stesse.
Riassumendo, i casi in cui potrai perdere le agevolazioni fiscali sulla prima casa sono le seguenti:
• False dichiarazioni inserite nell’atto di compravendita sottoscritto presso lo studio notarile
• Vendita o donazione dell’abitazione entro 5 anni dall’acquisto, a meno che, entro un anno dalla vendita, non si riacquisti un altro immobile da adibire ad abitazione principale
• Mancato trasferimento della residenza nel comune in cui si trova l’immobile entro 18 mesi dall’acquisto
Importo finanziabile per il mutuo prima casa e surroga
Ti sarai chiesto quale possa essere l’importo massimo finanziabile sottoscrivendo un mutuo prima casa. In linea di massima vengono erogati mutui non oltre l’80% del valore dell’abitazione, salvo i casi di stipula di mutui finanziati al 100% per i quali vengono richieste maggiori garanzie oltre a prevedere tassi di interesse più elevati.
Anche per il mutuo prima casa è possibile richiedere la surroga del mutuo trasferendo il tuo mutuo presso un altro ente di credito.
Se vuoi approfondire la tua situazione e valutare insieme quale potrebbero essere le condizioni più vantaggiose per il tuo mutuo e per sapere quali documenti dovrai presentare , contattaci per avere un preventivo completo.
Simulazione mutuo prima casa
Vuoi fare una simulazione e calcolare la rata del mutuo? Usando il nostro calcolatore puoi farti un’idea generale dell’importo mensile da corrispondere per estinguere il finanziamento.
Potrai scegliere se la finalità del tuo mutuo è acquisto prima casa, mutuo giovani under 36, surroga, ristrutturazione o liquidità. Puoi impostare anche la durata del finanziamento e il tipo di tasso (variabile, fisso o misto).
Se preferisci contattarci direttamente per approfondire la tua situazione e valutare insieme quale potrebbero essere le condizioni più vantaggiose per il tuo mutuo scrivici per avere un preventivo completo.